PENSO CHE SIA BELLO COMMENTARE LIBRI, FILM CHE ..

CI HANNO REGALATO EMOZIONI...











17 ottobre, 2010

Millenium la Trilogia di Larson

Ho iniziato a leggere il primo libro perchè il titolo mi affascinava e spesso ho pensato nella mia vita che ciò accada veramente e quindi perchè no ...vediamo un pò di che si tratta...
Per fare un commento interessante occorrerebbe raccontare un pò la trama che secondo è importante ma che a me personalmente è interessata relaivamente...nel senso che sono i personaggi gli interpreti di tutto ciò che succede che mi hanno coinvolto, la loro psicologia, il loro passato, le reazioni agli eventi e l'interagire tra loro.
Sono loro con la loro personalità a darti il piacere della lettura di questi tre tomoni..perchè in fondo la trama è ben articolata anche complessa se vogliamo ma non emozionante..anzi.
Anzi perchè gli intrighi, le violenze, sono cose a cui siamo avezzi...purtroppo non ci agitano ma anzi ci lasciano quasi indifferenti, come se a certi livelli e in particolari luoghi ..siano la normalità, un iter procedurale legittimo.
Lisbeth Salander ha una personalità ntensa originale  capace  di imprimersi nelle immagini più preziose che ogni  lettore riserva solo ai personaggi davvero memorabili.
Ma anche tutti gli altri personaggi sono vivi, veri, pieni di energia, complessi e sfaccettati, si imprimono a fondo nella mente e nel cuore e dopo un po’ che si legge sembra di conoscerli davvero e non si vorrebbe più smettere di seguirne le avventure e le vicissitudini.
E poi vedo in  Lisbeth  quasi la copia di Pippi Calzelunghe (peraltro  proveniente dalla narrativa Svedese) perchè ha in se quella scintilla e quella carica eversiva e anarchica che hanno fatto amare Pippi a lungo e da tante generazioni in tutto il mondo. 
Manuela.

2 commenti:

  1. Ciao ;-) Scusami. Stavo guardando nel tuo blog e leggevo la rencensione fatta a quei tre libri. Una lunga e bellissima descrizione. Tuttavia mi veniva una domanda, se posso chiedertela. Ma di che genere di avventure parlano?

    RispondiElimina
  2. Non sono avventure, parte tutto da un intrigo familiare al quale l'autore impone un personaggio Lisbet che sarà la chiave di lettura di tutto quello che poi succederà, di tutti gli eventi paralleli ma collegati.
    Sono libri che raccontano di personaggi squallidi ma anche di persone estremamente intelligenti ed evolute.Un mix micidiale di amore,odio,violenza,aberrazioni dell'umanità.
    Un caro saluto.
    Manu

    RispondiElimina